Iuliana Mirza

Naturopatia e benessere olistico

Gustosi cocktail per il nostro benessere – La salute nel bicchiere

Lascia un commento

Frutta, verdura e una centrifuga ti possono aiutare a mantenere l’equilibrio del tuo organismo, spizzicare senza ingrassare o partecipare ad una festa.
Anche se sappiamo che la frutta e la verdura sono necessarie per la nostra salute, normalmente ne facciamo un uso piuttosto limitato. cocktails naturali
Sebbene mangiamo alcuni agrumi per combattere i raffreddori, raramente mangiamo frutta come spuntini e molto più di rado decidiamo di consumare verdure e vegetali crudi durante il giorno.
Con queste ricette hai la possibilità di trarre vantaggio dal mondo ortofrutticolo, dalla fitoterapia, assumendo bevande sane, ricche di vitamine, sali minerali e oligoelementi.
Qualche idea per:

Combattere la ritenzione idrica
Gli ingredienti: Mescola il succo di 6 carote con 6 foglie di dente di leone(o un pugno di prezzemolo) 3e 4 ravanelli.
Il dente di leone e il prezzemolo sono diuretici e aiutano a ridurre il gonfiore. Le carote sono depurative, mentre i ravanelli stimolano il fegato, realizzando una funzione disintossicante. Ne basta un bicchiere al giorno quando necessario.

Migliorare l’aspetto della pelle
Gli ingredienti: Utilizza il succo di 4 arance, 2 asparagi, una foglia di lattuga ghiacciata e un pugno di foglie di spinaci. Guarnisci con una rondella di agrumi.
Protegge dalle infezioni della pelle per via del suo alto contenuto in vitamina A e, grazie alla vitamina E, aiuta a mantenere la pelle senza rughe e idratata.
Bevilo tre volte alla settimana.

Migliorare la funzionalità del Sistema Immunitario
Ingredienti: Metti nella centrifuga 3 carote pulite, uno spicchio di aglio, una foglia di indivia, mezzo melone(senza semi e a pezzi) e 10 gr. di radice fresca di zenzero.cocktail melone
Questa bevanda, ricca di vitamina C, aiuta a proteggere dai raffreddori e dalle influenze. Gli oli volatili dell’aglio e dello zenzero proteggono, inoltre, dalle malattie del cuore e da quelle circolatorie, mentre l’indivia aiuta a lottare contro le infezioni. Il melone e le carote, che contengono betacarotene, migliorano il tuo sistema immunitario in generale. Va bene anche se assunto solo 3 volte alla settimana.

Combattere l’insonnia
Occorrenti: Frulla 3 mele(tagliate a spicchi, senza sbucciarle e senza torsolo), 2 arance(senza buccia ma con la parte bianca), 1 limone(senza buccia) e due foglie di lattuga.
La lattuga contiene delle sostanze calmanti che agiscono come sedativo naturale. Gli altri ingredienti apportano vitamine che contribuiscono al benessere dell’organismo.
Da assumere un bicchiere prima di andare a letto.

Mantenere i livelli di Energia
La formula:Frulla 2 mele, aggiungi una banana e un cucchiaio di burro di arachidi.
Lo zucchero delle mele ti fornisce un’energia istantanea; la banana te la farà mantenere per tutto il giorno. Il burro di arachide apporta proteine, minerali, vitamina E e acido folico.
Da assumere un bicchiere al mattino, prima di un giorno che prevedi particolarmente faticoso.

La frutta con poca acqua non si può introdurre nella centrifuga. Dove appare nelle ricette, fai un succo con il resto della frutta, versalo in un recipiente e utilizza il frullatore ad immersione per mescolare la frutta più solida. Se il succo con la centrifuga risulta troppo denso è possibile alleggerirlo con latte vegetale o acqua minerale.

Autore: iulianamirza

Sono una naturopata professionista in terapie naturali specializzata sull'alimentazione e sull'integrazione nutrizionale.

Lascia un commento