Iuliana Mirza

Naturopatia e benessere olistico

Programma Benessere

Alimentazione e salute. Perché una sana alimentazione ci aiuta a stare meglio

dieta olistica“Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo CiboIppocrate

Come costruire il proprio  Programma Benessere con una corretta alimentazione

La nostra dieta e il nostro benessere  fisico e psichico sono strettamente intrecciati. Difficoltà di salute emotiva o mentale possono spingerci a scelte alimentari sbagliate, e tali scelte possono a loro volta determinare o accentuare problemi emotivi e mentali.

Il messaggio che vorrei trasmettervi da subito è che secondo me per migliorare il nostro stato di salute è di fondamentale importanza avere una corretta alimentazione. Per questo ho sviluppato il mio Programma Benessere.

Ho seguito molte persone le cui malattie(anche importanti!) dipendevano quasi esclusivamente da uno stile di vita sbagliato. E sebbene ogni individuo e situazione costituisca un caso a sé stante, nella mia esperienza quasi tutti hanno tratto beneficio da un’alimentazione più sana.
L’obesità, il diabete,l’ansia, l’artrite, fattori di rischio cardiaco come l’ipertensione, il colesterolo alto, malattie autoimmuni dipendono tutti dall’alimentazione. Inoltre le patologie legate all’alimentazione si sono notevolmente intensificate, a dimostrazione che la nostra parte intestinale è specchio di stili di vita e di ritmi sbagliati che la modernità impone.

Poiché sul piano simbolico il cibo rappresenta il mondo che portiamo dentro di noi, il cibo può condizionare in modo radicale il nostro stato di salute psico-fisica. Una corretta alimentazione è il segreto per riarmonizzare tutto l’organismo.

corretta_alimentazione

Quali sono i benefici di una mia consulenza nutrizionale olistica come naturopata?

  • Con l’alimentazione olistica personalizzata, non solo potete dimagrire e avere un aspetto migliore, ma potete anche ridurre i rischi di sviluppare alcuni tipi di malattie e ottimizzare l’efficienza a lungo termine di cervello, reni, polmoni e apparato gastro-intestinale.
  • Potreste persino invertire i processi degenerativi di malattie croniche che impiegano anni a manifestare i loro sintomi.
  • Mangiare in modo sano significa scegliere gli alimenti che forniscono all’organismo tutto il nutrimento necessario per crescere e per mantenere in equilibrio le funzioni fisiologiche e i processi biochimici.
  • Una buona dieta fornisce l’energia per essere in forma e attivi.

A chi può essere utile il mio consulto naturopatico in tema di dieta e alimentazione?

  • A chi vuole perdere peso, eliminare il grasso corporeo in eccesso o ridurre la
    ritenzione idrica.
  • Alle donne in gravidanza e alle neo mamme, alle donne in menopausa.
  • A chi sente il bisogno di acquisire maggiore energia e vitalità.
  • A chi vuole migliorare o modificare il proprio rapporto con il cibo.
  • A chi vuole ridurre i segni del tempo e rallentare il processo di invecchiamento psico-fisico.
  • A chi vive periodi di forte stress o ha una vita molto frenetica e pertanto necessita di maggiore lucidità mentale e maggiore capacità di concentrazione.
  • A chi vuole aumentare l’abilità di gestire la propria vita, eliminare comportamenti negativi come ansia e depressione ed imparare ad utilizzare le potenzialità della propria mente in modo positivo, per attrarre ciò che si desidera.

In cosa si differenziano i miei consigli alimentari come naturopata rispetto a una dieta prescritta da un dietologo o nutrizionista?

I miei consigli nutrizionali, basati sull’alimentazione tradizionale olistica, della medicina cinese, della medicina ayurvedica ma anche sulle conoscenze acquisite durante il Master di Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica di Ancona, riguardano una dieta che non esclude nessun cibo, perché le calorie non sono l’unico paramentro con cui scegliere i cibi e quindi la dieta va adattata anche tenendo conto delle condizioni familiari sia lavorative sia psicologiche a volte anche delicate(disturbi alimentari).

Inoltre, come naturopata adotto un approccio olistico, che comprende anche alcuni consigli che non sono di tipo nutrizionale, ma anche norme concernenti lo stile di vita. Questo richiede un minimo di impegno, non tanto perché sia difficile ma perché comporta l’abbandono di alcune abitudini di vita peraltro piuttosto nocive.

In questo approccio, che io chiamo “Programma Benessere”, si ritrovano  non solo consigli di alimentazione, ma anche di tipo fitoterapico, oligoterapico, riequilibrio energetico, fiori di Bach, meditazione, esercizi fisici, e in genere consigli terapeutici impiegati per curare non solo la malattia ma anche il malato.

Tutte le tecniche naturali usate e consigliate alla persona che ho di fronte, riattivano la forza di guarigione insita nell’organismo, la naturale tendenza dell’organismo verso l’equilibrio viene accelerata.

Anche le piante medicinali, opportunamente somministrate e unite ad una giusta alimentazione, dopo aver promosso una profonda depurazione dell’organismo , portano ad un armonioso riequilibrio psicofisico della persona.

Per maggiori informazioni o per un consulto, è possibile contattarmi via mail a iulianamirzanaturopata@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...