Iuliana Mirza

Naturopatia e benessere olistico

Consulti

Ecco i principali consulti che svolgo come Naturopata nei miei studi di Macerata e Porto Sant’Elpidio:

  • CONSULENZA NUTRIZIONALE OLISTICA
    In seguito ai vari studi sull’alimentazione bioenergetica, naturale, dietetica cinese e al corso formativo che mi ha permesso di conseguire il Master di 2° livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche, suggerisco l’alimentazione più adatta ad ogni persona (riequilibrio alimentare personalizzato), alimentazione che sia in grado di riattivare il metabolismo e di conservare l’equilibrio della flora batterica. Ovviamente, non si tratta di stabilire una dieta di cui si occupano dietologi e medici nutrizionisti,  ma  di dare consigli nutrizionali.
    Vedi maggiori dettagli alla pagina dedicata alla nutrizione olistica.
  • INTOLLERANZE ALIMENTARI
    Consulenza approfondita, dedicata all’individuazione tramite il test Bioenergetico (EAVI) dei principali alimenti a cui si può essere intolleranti. Il test EAV è un metodo bioenergetico non invasivo che consente di testare oltre 250 alimenti per verificare la presenza di eventuali intolleranze alimentari. Tale metodo non richiede prelievi  di sangue e il risultato è immediato. Questo test non è un esame clinico e diagnostico, tuttavia permette di scoprire gli squilibri o i blocchi energetici in qualsiasi parte del corpo, le intolleranze alimentari, le allergie,le carenze o gli eccessi. Esso permette anche di comprendere il terreno costituzionale di una persona per poterla educare e consigliare a vivere in armonia.
  • FITOPRATICA E FITOTERAPIA CINESE
    La fitoterapia che usiamo noi naturopati, è più vicina alla tradizione erboristica popolare ed è talvolta anche chiamata fitopratica. La fitoterapia naturopatica differisce dalla fitoterapia medica anche perché è poco interessata agli specifici principi attivi estratti dalle erbe, mentre invece valorizza la pianta intera. In questo caso, i fitoterapici non vengono adoperati come farmaci, per curare il singolo, specifico sintomo, bensì come preparati naturali atti a armonizzare funzioni e apparati del corpo e a enfatizzare le innate potenzialità di auto guarigione. La Fitoterapia Energetica Cinese ci offre un’enorme quantità di indicazioni di indubbia validità che possono essere utilizzate da sole, come complemento di altre tecniche cinesi, ma anche in associazione ai farmaci, per rispondere in maniera più adeguata ai bisogni della persona.
  • ESSENZE FLOREALI
    Attraverso l’ascolto empatico cerco di comprendere la natura del problema del cliente, le sue esigenze e l’ambiente in cui vive. Una volta individuato lo squilibrio emozionale tramite il colloquio, il test dei fiori o il test EAV, scelgo i migliori rimedi floriterapici personalizzati al fine di mobilitarne le risorse interiori del cliente per rendere possibile un cambiamento e facilitare cosi la soluzione del problema.
    Grazie al progressivo utilizzo delle essenze corrispondenti ai vari stati emotivi attraversati dal cliente, esso riesce ad affrontare in modo più sereno ed efficace la propria situazione di vita reale nel quotidiano.
  • SPAGIRIA
    La Spagiria è l’arte splendida che comporta una visione totale, olistica dell’uomo e non solo, ricordandoci che non siamo separati dal mondo della natura, ma che dentro di noi agiscono le stesse forze che agiscono sul mondo naturale.
    L’etimologia del termine Spagiria lo farebbe derivare da due termini greci: spao il cui significato è “estrarre”, “tirar fuori”, e da geros o geras, termini dai quali si compone la parola geroglifico, col significato di glifo divino. Per cui, Spagyria significherebbe “estrarre ciò che è di divino”.
    A differenza della fitoterapia , la spagiria non solo si concentra sulle proprietà curative delle piante, ma anche nella preparazione della tintura spagirica, ottenute attraverso tre speciali tappe essenziali per poter agire alivello energetico riequilibrando il corpo e la mente.
  • SALI DI SCHUSSLER
    I sali tissutali di Schussler o Sali della vita sono una particolare forma di integratori alimentari altamente assimilabili. Questi dodici sali, così come gli oligoelementi, possono essere considerati dei catalizzatori di specifiche reazioni biochimiche, cioè svolgono un ruolo di regolazione delle funzioni metaboliche. Essi non si sostituiscono al necessario apporto di minerali tramite il cibo e/o gli integratori alimentari, ma ne ottimizzano l’assimilazione e il metabolismo.
  • RIFLESSOLOGIA PLANTARE
    Tecnica di massaggio zonale, essa sfrutta l’ingente quantità di nervi presenti nei piedi per curare le malattie o per alleviare i dolori premendo in zone strategiche: a questi corrispondono dei punti riflessi di tutto il corpo, grazie al cui stimolo si agisce su organi ed apparati interni per depurarli e poter riequilibrare l’organismo. La considero come valido strumento diagnostico terapeutico da affiancare pero ad altre metodiche.
    Un buon massaggio al piede può procurare benessere in tutto l’organismo, ma può anche dare sollievo in caso di vere e proprie malattie, acute o croniche oltre che in caso di cellulite, stanchezza, gonfiori, vene varicose… e molto altro!
    L’approccio terapeutico lo potete trovare qui: la riflessologia plantare.
  • OLIGOTERAPIA
    Come le vitamine, gli oligoelementi presenti in natura sono essenziali all’equilibrio del corpo e quindi alla salute di qualsiasi organismo, di conseguenza è logico,  servirsi di essi quando siamo malati, quando non siamo in equilibrio psico-fisico. Attraverso un’attenta valutazione degli aspetti costituzionali e diatesici consiglio gli oligoelementi appropriati per riequilibrare le funzioni dell’organismo.
    Approfondisci l’importanza di questa disciplina e il mio approccio nella pagina dedicata all’oligoterapia.
  • MOXA
    La moxibustione rinforza il metabolismo, rimuove la stasi del sangue e dell’energia, rafforza la resistenza del malato, mantiene l’ equilibrio tra lo Yin e lo Yang, è un metodo di cura esterna che ha lo scopo di prevenire e curare le malattie. Si avvale dell’uso della stimolazione di tipo chimico del calore, che passando attraverso i punti dei meridiani è in grado di trasmettersi ad essi, stimolando l’energia Qi e il sangue.
    Più informazioni sulla tecnica e l’applicazione di essa potete trovare nella pagina dedicata alla moxibustione
  • REIKI
    E’ una parola giapponese che significa “Energia Vitale Universale”. Nasce dall’unione di Rei, che possiamo definire energia universale, e di KI, energia individuale o forza interiore. Reiki è una pratica che consente di mettere in contatto REI e KI, creando un potente ed inesauribile flusso di energia nell’organismo. E’ un metodo, non invasivo, di riequilibrio energetico risalente alle più antiche civiltà. Esso stimola l’armonizzazione dell’energia vitale della persona trattata che riceve benefici a livello psicofisico ed energetico, promovendone un miglioramento globale del benessere. Per permettere di far fluire l’Energia del Reiki, opero attraverso l’apposizione delle mani sulla persona che riceve il trattamento. Più informazioni sulla terapia nella pagina dedicata al Reiki.
  • GINNASTICHE ORIENTALI: TAI-CHI E CHI KUNG: sono arti marziali interne di sviluppo graduale del corpo-mente, attraverso le quali si può migliorare la propria energia fisica e mentale e aumentare il proprio benessere: il corpo si rilassa, la respirazione rallenta il suo ritmo e diventa più profonda, la mente si svuota da pensieri, ansie e preoccupazioni. Questo stato diventa una meditazione in movimento e qualcuno ha definito questa pratica “yoga cinese”. Numerosi i benefici per la salute che si riscontrano già dopo pochi mesi di pratica. La respirazione calma e profonda migliora poi l’efficienza del sistema immunitario e dell’apparato cardio-respiratorio, rilassando la mente e favorendo la diminuzione di ansia, nervosismo e insonnia.
    Qui più informazioni sulle due “ginnastiche” cinesi.
  • CROMOTERAPIA: la Cromoterapia consiste nell’esposizione diretta della persona a raggi di luce colorata per stimolare una reazione nell’organismo, in maniera da mantenerlo o riportarlo alla propria “frequenza” vibratoria di benessere. Applicando sulla zona del corpo la corrispondente frequenza cromatica si riesce a dare una fondamentale informazione di riequilibrio in maniera dolce non invasiva. Questi processi possono avvenire attraverso diversi metodi(cibo, meditazione, abbigliamento, ecc) ma uno dei più utilizzati e quello che sfrutta l’esposizione a lampade particolare mediate da filtri colorati. Nel mio lavoro mi avvalgo dello strumento Bioptron che ho usato per diversi anni con risultati molto soddisfacenti.
  • MINDFULNESS: è il modo contemporaneo di chiamare una tecnica basata su diversi esercizi per focalizzare l’attenzione su ciò che accade nel presente con il significato di Piena Attenzione. E’ anche uno stato di coscienza in cui, vigili e senza giudizi, siamo presenti e rilassati, testimoni di pensieri, emozioni o percezioni che ci accadano nel momento. Questi esercizi acquietano la mente, rimettono in equilibrio le diverse funzioni cerebrali, la percezione del tempo cambia in modo radicale, acquisisci la sensazione che nel presente hai tutto il tempo del mondo. Questa è la chiave per un’infinita sensazione di benessere.

 

Annunci