Iuliana Mirza

Naturopatia e benessere olistico

Incontri e seminari

L’olio essenziale come fonte di benessere: dall’aromaterapia al massaggio

L’aromaterapia è il mondo degli oli essenziali ed è un mondo di odori e di profumi di tutti i tipi, di tanti colori e tonalità …
E grazie all’olfatto e alla respirazione, ogni individuo è in contatto costante con il mondo esterno, in uno scambio continuo con il suo mondo interiore.25 ottobre.jpg
L’olio essenziale e il massaggio sono una coppia vincente: la loro sinergia agisce in maniera profonda e duratura, a livello di corpo e mente.
Non sono soltanto cosmetici o profumatori d’ambiente, gli oli essenziali possono essere impiegati anche per la cura delle problematiche più diverse, dalla cervicalgia alla stasi circolatoria, dal mal di testa alla colite.
Di tutto questo ne parleremo nel nostro incontro con il titolo “L’olio essenziale come fonte di benessere: dall’aromaterapia al massaggio” presso il Ristorante “La casa sul Colle” a Monterubbiano(FM), il giorno 25 ottobre 2017 dalle ore 15.30 alle 18.30. In questo “viaggio” sarò accompagnata da Cesare Portosa, operatore delle discipline Bionaturali e delle tecniche corporee olistiche, che vi dedicherà dei momenti di relax con i massaggi a base di oli essenziali.
Vi aspettiamo!

Le Cure Naturali che tengono lontane le malattie invernali dei bambini

Tuo figlio, in questo periodo dell’anno stando a contatto con altri bimbi, va incontro a infezioni di vario genere e natura, virus respiratori o, più raramente, batteri. preveninver
Non bisogna sottovalutare le misure che possiamo mettere in atto utilizzando i rimedi e le tecniche Naturopatiche per proteggere i piccoli dalle ricadute e stimolare le loro difese immunitarie.
Nel nostro incontro si parlerà delle molte possibilità per ridurre i malanni da freddo e come sceglierle, con l’aiuto delle terapie naturali, adattate ad ogni bambino.
L’incontro, previsto per sabato 21 ottobre 2017, alle ore 10.30 si terrà presso il Parco Giochi “La Balena Dispettosa” in via Einaudi 410, Piazzale della Palestra EXE, Bassano Mobili, a Civitanova Marche .
Per info e prenotazioni: iulianamirzanaturopata@gma
il.com
Vi aspettiamo!


Na
tura in Campo

Sembra che possa bastare un profumo per migliorare il nostro umore!
Le essenze(oli essenziali) ci aiutano nella vita di tutti i giorni donandoci, grazie alle proprietà delle erbe da cui derivano, un vero benessere, naturale, in grado di esercitare effetti benefici sulle nostre funzioni psichiche, intellettive e fisiologiche.
Gli odori sono in grado di farci superare la stanchezza, attenuare o cancellare l’emicrania, aumentare la concentrazione e il rendimento, dominare l’ansia e allontanare la tristezza.
Come ogni anno vi aspetto per parlare delle loro fragranze balsamiche, agrumate, speziate, legnose, fiorite, tutte da scoprire …

natura in campo
A Morrovalle, domen
ica 11 giugno 2017!
Vi aspettiamo!


Triade del Benessere: Curare la persona nella sua totalità
.

Un anno di attesa ed eccoci qua per la nuova edizione di Olistica Mare a Porto Sant’Elpidio nella splendida cornice di verde di Villa Baruchello, evento organizzato dal Centro Hera – Civitanova Marche.
images
Sarei felice di avervi in molti fra il mio pubblico per ascoltare la mia relazione su:
Triade del Benessere: Curare la persona nella sua totalità.
Curare la persona nella sua totalità, questo è il presupposto fondamentale della Naturopatia Biointegrata, che prende in considerazione lo stato emotivo, nutrizionale e fisico(nonché la sua anima!) poiché tutti questi aspetti concorrono a formare l’unità d’insieme e interagiscono tra di loro.
Qualunque nostra azione ha un effetto sul corpo nel suo insieme.
Parleremo dello stato di armonia e di salute del “triangolo uomo”, rappresentato dall’unione di tre componenti essenziali: componente biochimica, strutturale e psichica.triangolo.jpg

Sarà un’importante occasione per conoscerci e per confrontarci sull’interessante argomento che tratterò. Vi aspetto venerdì 27 maggio 2017 alle ore 10 a Villa Baruchello.
Nella speranza di potervi incontrare numerosi all’evento saluto tutti affettuosamente!
A presto!

Il potere curativo delle essenze. Perché scelgo gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono la terapia verde più semplice da usare perché ognuno racchiude tutte le virtù medicinali della pianta.
Le essenze interagiscono con il nostro organismo attraverso diversi canali, tutti ugualmente validi.
perche-scelgo-gli-oli
Un olio essenziale è in grado di giungere al centro di noi stessi: impariamo a conoscerli e usarli correttamente, ne trarremo grandissimi benefici!
Vi aspettiamo sabato 22 ottobre alle ore 17,00 al Circolo Acli a Santa Lucia(Morrovalle) per parlare di oli essenziali ma anche per sentire da vicino il loro profumo, la loro energia.
L’ingresso è gratuito!
Per informazioni e prenotazioni contattare Beniamino al telefono 347 3556502, mail: bertobeniamino63@libero.it

I campi colorati di viola- La festa della Lavanda in Fiore

Gli oli essenziali sono le componenti liquide odorose, di natura volatile, che le piante aromatiche accumulano in specifiche parti del proprio organismo.
Le antiche civiltà estinte mediorientali e mediterranee amavano le essenze.
Nota ai greci e ai romani, la lavanda veniva impiegata per profumare l’acqua per il bagno e veniva bruciata come incenso in onore delle divinità.

locandina ulivo
La lavanda produce pace, è utile per rafforzare la memoria, favorisce il sonno ed è per questo e per altre sue qualità che la si utilizza da molto tempo. Un altro uso frequente è quello contro le tarme, gli insetti e i parassiti in genere, un classico sono i sacchetti profumati da collocare in mezzo alla biancheria.
L’olio essenziale di lavanda è uno degli oli più importanti in aromaterapia e anche tra i più versatili e non dovrebbe mai mancare nell’armadietto dei rimedi.
D’estate, al momento della sua massima fioritura, la lavanda richiama insetti e farfalle che danzano attorno ai suoi fiori.
Vi aspettiamo anche quest’anno alla festa della “Lavanda in Fiore” a Morrovalle presso il Lavandeto L’Ulivo di Nonno Amato, domenica 19 giugno 2016 per sentire da vicino “lo spirito” della lavanda!

La Dieta VERDE riduce il rischio di ammalarsi
La scelta della Dieta Vegetariana anche per brevi periodi

Nell’ultimo tempo l’alimentazione vegetariana sta ottenendo riconoscimenti da studi e ricerche scientifiche che la qualificano come un’alimentazione sana, capace di allungare la vita e di prevenire molti dei mali che caratterizzano la nostra epoca, dalle malattie vascolari ai tumori. dieta vegetariana
Secondo il progetto Epic, una grande analisi che ha investigato i rapporti tra cibo, fattori ambientali, stili di vita e incidenza di tumori e altre patologie croniche, la scelta vegetariana è il modo migliore per proteggere tutti gli organi.
Molti uomini di scienza da Leonardo a Einstein già nel passato avevano intuito che la scelta vegetariana fosse giusta per mantenere l’armonia del pianeta.
Esistono molti motivi validi per diventare vegetariani: la preoccupazione per la propria salute, il desiderio di non incidere troppo sulle risorse del pianeta, la volontà di non sfruttare altri esseri viventi, motivazioni religiose, ecc..
E’una scelta alimentare che fa bene all’organismo ed è sempre più diffusa.
Vi aspetto per parlare della Scelta Vegetariana, venerdì 6 maggio alle ore 21, al Laboratorio-Culturale Openyourmind a Corridonia(Mc) in Viale Europa 127.
Ingresso libero!

Obiettivo Salute: Dissolvere i Disagi dell’anima attraverso l’uso degli oli essenziali e della scrittura autobiografica”

oli anima

Visto il grande interesse riscosso per il primo incontro, rifaremo il workshop che si è svolto a Macerata alla Caffetteria in piazza Mazzini.
A grande richiesta riproponiamo l’incontro: “Obiettivo Salute: Dissolvere i Disagi dell’anima attraverso l’uso degli oli essenziali e della scrittura autobiografica” alla Bottega del Libro, C.so della Repubblica 7/9 a Macerata .
Laboratorio teorico-pratico: sabato 21 maggio, dalle ore 16,30.
Vi aspetto con Eloisa Bartomioli, giornalista ed esperta di scrittura autobiografica e narrativa per ritrovare l’armonia con la parte più profonda di noi con l’aiuto dell’aromaterapia e la profondità delle parole scritte. Richiesta la prenotazione o su Facebook o al numero 338/8463388 .

” Obiettivo Salute : Dissolvere i Disagi dell’anima attraverso l’utilizzo degli oli essenziali e della scrittura autobiografica. “

L’aromaterapia è un’arte antica. L’aromaterapia olistica è una disciplina complessa che utilizza gli oli essenziali o essenze per produrre degli effetti terapeutici. Questi si possono anche annusare per ottenere l’effetto desiderato che può riguardare la sfera psichica o quella emozionale.lavanda.jpg
Possiamo lavorare con il prezioso profumo dei fiori, delle piante, dei semi e del legno per sviluppare la nostra capacità di percepire amore verso noi stessi e verso gli altri.
Particolari aromi portano benessere nelle nostre vite, e le essenze sono utili per approfondire il nostro lato spirituale, per affinare le nostre facoltà mentale per rilassarci. Alcuni profumi accrescono la forza fisica e la prontezza mentale, riducono gli effetti dello stress e proteggono il nostro organismo.
Gli oli essenziali sono gocce di positività che infondono benessere, equilibrando e stabilizzando!
Vi aspetto con Eloisa Bartomioli, giornalista ed esperta di scrittura autobiografica e narrativa per ritrovare l’armonia con la parte più profonda di noi con l’aiuto dell’aromaterapia e la profondità delle parole scritte. Richiesta la prenotazione o su Facebook o al numero 338/8463388 .
Dove: Alla Caffetteria, in piazza Mazzini a Macerata, sabato 19 marzo alle ore 16.

Stress e Psicosomatica: Le risposte delle Medicine Naturali

Ogni epoca ha le sue malattie che riflettono la mentalità di quel periodo.
Nel giro di pochi decenni ci sono stati enormi cambiamenti nel nostro modo di relazionarci con lo stress.
Un disturbo come lo stress quindi, quando assume un andamento dilagante e collettivo quale quello odierno, racchiude un significato che coinvolge tutti noi.
A esso oggi vengono associate molte malattie che hanno assunto proporzioni pandemiche: problemi cardiaci, gastrointestinali, insonnia, problemi al sistema immunitario.

Tutti noi abbiamo un diverso livello di tolleranza allo stress e dunque alcuni sembrano riuscire a sopportarlo per un tempo apparentemente molto lungo altri invece crollano dopo poco tempo.
Nel nostro incontro scopriremo che i problemi dell’umore e del controllo degli impulsi insorgono anche a causa di carenze biochimiche e non solo per debolezza o mancanza di forza di volontà.ANSES 3 A5 Febbraio naturopata_300dpi
Conoscere le funzioni di un alimentazione corretta, degli elementi nutritivi, dell’esercizio fisico, dei cambiamenti nello stile di vita, dei vari integratori naturali permette di intervenire in modo più delicate e naturale rispetto alle cure mediche convenzionali.
Tenendo presenti queste considerazioni vi invito quindi, giovedì 25 febbraio alle ore 17, 30 presso la Biblioteca Mozzi-Borgetti, sala Castiglioni a Macerata per conoscere le modalità attraverso cui possiamo liberarci dallo stress.
Vi aspetto!
L’ingresso è gratuito ed è organizzato dall’Associazione Nazionale  Stress e Salute con il patrocinio del Comune di Macerata.

Da febbraio riprendono i miei incontri, il primo con il titolo “Gli oli essenziali. La via del benessere” sarà il 21 febbraio, dalle 16,30 a Civitanova Marche presso Cris Academy in via Einaudi 394.12499325_10206068035683449_1312456127_o
Gli oli essenziali sono i profumi più antichi che si conoscano, venivano impiegati sia per la loro fragranza che per le loro proprietà terapeutiche. L’olfatto è l’organo che si è sviluppato per primo nel corso dell’evoluzione umana. L’interdipendeza tra psiche e organismo è ben nota e documentata, l’olfatto ha un ruolo notevole nell’influenzare le nostre emozioni e di conseguenza anche i nostri comportamenti.
Parleremo di come il sistema olfattivo coinvolge non solo le emozioni, le funzioni neuronali ma anche il sistema immunitario, la sessualità, il sistema endocrino e in generale l’intero individuo, in una concezione olistica abbracciata dalla Naturopatia.
Vi terrò aggiornati!
Cari lettori,
vi auguro che il 2016 sia per voi un anno pieno di pace, salute e serenità, che vi porti una montagna di gioia e di felicità!

buon anno

Lo svezzamento seguendo i ritmi della natura

Qual è il momento migliore per iniziare lo svezzamento?
Ma migliore per chi? Locandina5Dicembre
Nel corso degli anni a questa domanda sono state date risposte molto diverse e ancora oggi ci si interroga sul momento migliore in cui iniziarlo.
Il momento migliore per iniziare lo svezzamento andrebbe deciso in base al bambino ma i fattori messi in gioco nello slattamento del bambino moderno sono numerosi.
È una grande tappa a livello psicologico per il bambino (ma anche per la madre) in quanto si tratta di un passaggio da una situazione di dipendenza ad una fase di parziale indipendenza.
L’abbandono progressivo dell’allattamento, l’approccio con il cibo solido, la scoperta di nuovi sapori sono passaggi decisivi nella conquista dell’autonomia fisica e psicologica.
Anche per questo è importante non affrettare i tempi dello svezzamento – o meglio detto slattamento – rispettando l’ostilità del piccolo ed imparando a cogliere, eventuali segnali di disponibilità e apertura.
Con il passaggio dall’allattamento al cibo solido il bambino vive una fase molto importante della propria crescita fisica e psicologica: vedremo come procedere e quali errori evitare nel nostro incontro insieme alla dott.ssa Barbara Capponi, psicologa e assistente alla maternità sabato 5 gennaio, ore 17,00 presso la Croce verde di Porto Sant’Elpidio in via Del Palo n°10.
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni mi potete contattare all’indirizzo mail: iulianamirzanaturopata@gmail.com
Vi aspettiamo!

Mio figlio non ha freni!
Come capire e aiutare i bambini agitati ed irrequieti!
Quello di sentirsi apprezzati dalle persone a cui si vuole bene è un bisogno fondamentale degli esseri umani, e il sentimento del proprio valore sta alla base della fiducia in se stessi.Locandina21Novembre
La causa più frequente dell’aggressività è la sensazione che gli altri non ci attribuiscano il valore che vorremmo.
Sappiamo dei bambini iperattivi e del loro modo di vivere più di quanto non ci sia gradito, perché conosciamo il nostro modo di vivere. Il loro autodeterminarsi ad ogni costo senza combinare nulla, ma solo mettendosi fuori gioco da soli, è più di quanto siamo disposti a tollerare da uno specchio.
Vi invito insieme alla dott.ssa Giorgia Animento psicologa- psicoterapeuta sabato 21 novembre alle ore 17,00 presso il Circolo Santa Croce a Macerata, viale Indipendenza n° 71(di fronte farmacia Massi) per sentire i nostri suggerimenti per prevenire le reazioni esagerate di vostro figlio e scoprire  delle vie complementari alle terapie classiche.
Per informazioni mi potete contattare all’indirizzo mail: iulianamirzanaturopata@gmail.com
Vi aspettiamo!

Come difendere la Salute del Bambino nella stagione fredda con la Naturopatia

Care mamme, cari papà e cari nonni,Locandina14Novembre
anche se non siete riusciti a fare in tempo la prevenzione dei vostri figli(nipoti) contro le malattie invernali, vedremo insieme come difenderli dall’aggressione del freddo.
Cosa possiamo fare per evitare che nel cuore dell’inverno i nostri bambini passino da una malattia all’altra?
Vi aspetto sabato 14 novembre 2015 alle ore 17,00 presso la sede della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio in via del Palo n°10.
L’ingresso è gratuito!
A presto!
Sono lieta informare i lettori che anche quest’anno(partendo da novembre 2015 fino a giugno 2016) verranno da me svolti incontri divulgativi sui seguenti argomenti:corsi
Come difendere la salute del bambino nella stagione fredda con la Naturopatia a Porto Sant’Elpidio;
Come capire e aiutare i bambini agitati e irrequieti, a Macerata;
Svezzamento Naturale , la location ancora da decidere;
Gli oli essenziali: la via del benessere a Civitanova Marche;
Le date, le sedi ed i titoli definitivi degli incontri verranno comunicati di volta in volta in tempo utile.
Vi aspetto!
A presto!

La Lavanda: un profumo che cura!
lavandeto
Ogni volta che una goccia preziosa viene liberata, diventa parte di noi, accarezza e conforta …
Tra le proprietà maggiormente riconosciute alla lavanda, è noto da tempo il suo effetto rilassante e tranquillizzante.
Favorisce l’accettazione e la pace interiore, tonifica il sistema nervoso ed espande i corpi sottili verso mete più alte. Bilancia i chakra inferiori con quelli superiori, favorendo un equilibrio energetico. Stabilizza ed armonizza i tre piani dell’esistenza: fisico-mentale-sottile.
Vi aspettiamo domenica 14 giugno alla festa della “Lavanda in Fiore” a Morrovalle per sentire “lo spirito” della lavanda!

L’intestino- la cassa di risonanza delle nostre emozioni: paure, ansie, preoccupazioni. I rimedi naturali.

L’Intestino è senza dubbio uno degli organi più “intelligenti”, dotati di una sensibilità istintiva che le ricerche recenti hanno confermato scientificamente.
Come sappiamo da un punto di vista morfologico il cervello e l’intestino si assomigliano e per questo svolgono, per certi aspetti le medesime funzioni.
volantino incontro iulianaUn cervello intasato con un surplus di pensieri è da ricollegarsi a un intestino che non funziona in maniera regolare. Più la testa è confusa, carica di pensieri e preoccupazioni, più l’intestino tende a essere in disordine. Tutte le situazioni che ci fanno paura stimolano l’intestino.
Allo stesso tempo se l’intestino non funziona bene, l’assorbimento dei principi nutritivi necessari avviene in modo insufficiente, producendo uno stato di stanchezza fisica e mentale che si riflette subito sulle prestazioni cognitive e sullo stato dell’umore. Un intestino che non funziona condiziona metabolismo e cervello.
Di tutto questo, dei rimedi naturali, delle “chicche” da mettere in pratica e dei comportamenti da evitare assolutamente per migliorare la nostra vita, ne parleremo nell’incontro di sabato 23 maggio dalle ore 17.00 presso il Circolo ACLI B.go Santa Lucia n° 29 a Morrovalle(MC) .

Accompagnamento alla Nascita

Tutti sanno che la gravidanza è uno dei periodi più straordinari nella vita di una donna. Il tuo corpo sta per affrontare una delle sfide più incredibili della natura. Tuttavia, all’improvviso non sei più responsabile solo per te stessa, ma devi pensare anche al bimbo che porti in grembo. Tutto quello che fai, dai cibi che mangi alla quantità di tempo che ti concedi per rilassarti, diventano un’impresa ardua. E la tua salute, compresi quei piccoli disturbi ai quali normalmente non daresti peso, ti darà molto pensiero.naturopatia gravidanza
Ci sono pero molti accorgimenti che possono assicurarti sia il benessere emotivo che quello fisico. Durante la gestazione sarebbe meglio evitare qualunque utilizzo di farmaci e superare le nausee del primo trimestre o l’insonnia e i bruciori di stomaco che affliggono quasi tutte con l’aiuto dei rimedi naturali, della Naturopatia.
Questi nove mesi sono, in effetti, segnati quasi sempre dalla ricerca, a volte affannosa, di informazioni.
Se desideri avere una gravidanza senza stress e all’insegna dell’energia, sarò felice a darti qualche consiglio per avere una mente, un corpo e uno spirito sani, con i corsi di Accompagnamento alla Nascita.

L’importanza dello svezzamento nello sviluppo di allergie e intolleranze alimentari

La nutrizione durante la prima infanzia gioca un ruolo determinante in termini di salute, sia a breve che a lungo termine. In particolare, in periodi critici, quali l’allattamento e lo svezzamento, può influenzare la successiva crescita staturo-ponderale, nonché il rischio di sviluppare alcune condizioni patologiche, tra cui obesità, malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete.A424gennaio
Su questo argomento sabato 24 gennaio alle ore 17,00 siete invitati all’incontro “L’importanza dello svezzamento nello sviluppo di allergie e intolleranze alimentari” per acquisire informazioni e scambiare esperienze. L’incontro si svolgerà presso il Circolo Santa Croce a Macerata, viale Indipendenza n° 71(di fronte farmacia Massi).
Consiglio questo incontro non solo alle neo mamme alle prese con il cosiddetto “svezzamento”, ma anche ai papà, nonni, zii, baby sitter interessati al sano sviluppo del bambino .
Vi aspetto numerosi!

Care mamme e papà,
spero che abbiate passato delle belle feste e vi auguro di cuore un nuovo anno ricco di salute, serenità e tante soddisfazioni!
A gennaio riprendono i nostri incontri in collaborazione con il Club delle Mamme Marchigiane, con un tema molto sentito per la salute dei nostri figli e cioè l’importanza dello svezzamento nello sviluppo delle allergie e intolleranze.

intarcareLo sviluppo della flora batterica intestinale nei primi mesi di vita ha molteplici e sorprendenti effetti sullo sviluppo del sistema immunitario del bambino, effetti che avranno ripercussioni anche nell’età adulta.
Vi terrò aggiornati sulla data e sul luogo dove si svolgerà l’incontro.
A presto,
Iuliana

Prossimi incontri

Sto lavorando alla preparazione di nuovi incontri gratuiti a partire da Gennaio…

Continuate a seguirmi per scoprire tutte le tematiche che affronteremo insieme nell’anno nuovo!

Incontri svolti

Come sconfiggere le malattie da raffreddamento nel bambino con la Naturopatia

8novembreCome avevo già accennato nell’incontro precedente, continueremo ad approfondire l’argomento delle malattie invernali, nel prossimo incontroCome sconfiggere le malattie da raffreddamento nei bambini con la Naturopatia”
Per evitare di sovraccaricare l’organismo del bambino con scorie nocive che rallentano i processi metabolici e abbassano le difese, per combattere al meglio i malanni di stagione, come febbre, raffreddore e tosse, possiamo ricorrere ai rimedi naturali, efficaci e sicuri.
L’incontro si terrà il giorno 8 novembre, alle ore 17,00 preso il Circolo Santa Croce di Macerata, in viale Indipendenza n°71(di fronte farmacia Massi). La partecipazione è gratuita.

Come proteggere i nostri Bambini dalle malattie invernali con la Naturopatia

locandina-incontri2

Come vi avevo promesso, riprendiamo gli incontri dedicati ai nostri bambini, cominciando  da sabato, 18 ottobre. Il 18 ottobre alle ore 17,00 siete invitati, mamme e papà, al Circolo Santa Croce a Macerata(viale Indipendenza n°71, di fronte farmacia Massi) all’incontro Come proteggere i nostri bambini dalle malattie invernali con la Naturopatia. Parleremo di prevenzione e di quanto sia importante aumentare le difese immunitarie del bambino per affrontare le malattie invernali.

Vi aspetto!
Non mancate!

raffreddorebimbaCominciando da quest’autunno riprenderò il ciclo d’incontri con il Club Delle Mamme Marchigiane  a Macerata sul tema Benessere Naturale per la Mamma e il Bambino. Nel primo incontro parleremo di:  come proteggere i bambini dalle malattie invernali con la Naturopatia.

Loc tra pappa e nannaTra Pappa e Nanna
Obiettivo: il benessere dei bambini … e anche dei genitori

Incontro svoltosi sabato 22 febbraio 2014 , ore 17,00 a Macerata presso il Circolo Santa Croce a  Macerata

 L’inappetenza in genere è un fenomeno che tende a risolversi da solo. A volte una vita più all’aria aperta, meno apprensioni e ansie fanno miracoli. Invece a volte è utile ricorrere ai complessi vitaminici ed altri metodi naturali per riattivare il senso di fame e appetito nei bambini, soprattutto per chi ha un sistema immunitario più provato o convalescenza da malattie.
Le cause di insonnia per i piccoli possono essere svariate. I disturbi del sonno da grandi derivano principalmente da errate abitudini contratte nei primi anni di vita. Possono essere utili, dopo aver consultato il pediatra, le terapie alternative come la fitoterapia, i massaggi, lo yoga, l’aromaterapia, i fiori di Bach, gocce di erbe naturali adatti ai bimbi o di melatonina appositamente dosata per i più piccoli e conciliare la nanna.

Incontro-la menopausa

La Menopausa

La Menopausa è una fase della vita di tutte le donne assolutamente naturale e come tale può essere “attraversata” con metodi altrettanto naturali, con l’adozione di uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata e una buona attività fisica.
Ne abbiamo parlato nel nostro incontro dedicato tutto alle donne, sabato 29 marzo 2014, ore 17,00 presso il negozio di prodotti biologici Hormiga a Macerata.

pianeta donna 2013

pianeta donna

Nel 2013 e 2014 in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Porto SantElpidio nel  ciclo di incontri “Menopausa Felice” dedicati alle donne residenti dai 45 ai 50 anni, ho presentato l’approccio Naturopatico alla menopausa. Questo parte dalla considerazione che la menopausa non è una malattia, ma una nuova condizione fisiologica per la donna, che non è più fertile, nella quale si deve trovare un nuovo equilibrio, armonizzando la sfera fisica e quella psichica individuale.

  Loc Allergie e intolleranze alimentariAllergie e Intolleranze alimentari
Sono stati di malessere ai quali la Naturopatia potrà porre rimedio e dare le giuste soluzioni

La Naturopatia può rappresentare un valido aiuto nella cura alle intolleranze: la dietoterapia insieme le tisane, gli integratori e le erbe, sono in grado di dare un effetto benefico ai disturbi causati dalle intolleranze alimentari. Abbiamo dialogato e ci siamo confrontati sull’argomento nell’incontro avvenuto sabato 8 giugno 2013, ore 17 a Macerata presso il negozio di prodotti biologici Hormiga.

Locandina i rimedi della naturaI Rimedi della Naturopatia per l’ansia, l’insonnia e i disturbi gastro- intestinali
1 marzo 2013, ore 18,00  presso la Farmacia Casciotti di Porto Potenza Picena.

In questo incontro abbiamo parlato di quanto sia importante avere un buon equilibrio psico-fisico. Lo stress provocato da un eccesso di ansia può ripercuotersi anche a livello gastrointestinale. La connessione tra cervello e apparato gastrointestinale, ora provata scientificamente dalla PNEI, ha costituito l’argomento dell’incontro. La Naturopatia ci viene incontro con i suoi metodi partendo dall’importanza dell’alimentazione nella cura della depressione e dell’ansia, e con il  ricorso alla fitoterapia e alla supplementazione nutrizionale (vitamine e minerali),

Annunci