Iuliana Mirza

Naturopatia e benessere olistico

Benessere della donna: quando la naturopatia può essere d’aiuto

Lascia un commento

Enjoying the sunUna volta i “meccanismi” interni di una Donna venivano considerati un mistero e la sua mente impenetrabile. Questo forse perché la donna è un essere “divino” speciale ed unico ed è disposta a tutto pur di mantenere vivo l’amore.

Il fine della sua vita è di partecipare all’insegnamento dell’amore, lavorare per la costruzione di un mondo ideale di rose e gelsomini. Lei desidera un mondo di amore e bellezza, dove le anziane che un tempo sono state giovani, insieme alle ragazze che un tempo diventeranno anziane, si scambiano le idee, pensieri, esperienze e diffondano le basi di una nuova società dove l’amore abbia la priorità.

Naturopatia e benessere possono essere tradotte come il sentiero della natura, un percorso da assecondare per ripristinare o mantenere l’equilibrio. La Naturopatia agisce sulla totalità dell’individuo, non si propone di curare una singola parte, ma cerca di capire la ragione complessiva del malessere.

Molti malesseri derivano dall’esserci allontanati dall’equilibrio naturale.

Tutto nella natura segue un proprio ritmo, dei cicli ben precisi, in un equilibrio quasi perfetto. Gli esseri umani si sono evoluti sganciandosi dall’ambiente naturale, quasi dimenticandolo, ma ogni donna sa che non è cosi: il ciclo della vita, dall’adolescenza alla vita adulta, la gravidanza e la menopausa, è governato da grandi leggi naturali dalle quali non si può prescindere. Il corpo della donna è forse più in sintonia con la natura di quello dell’uomo. Uno dei principali motivi è che in lei gli effetti dei cicli ormonali sono più evidenti.

All’età in cui aspettano arrivare il primo ciclo, le adolescenti parlano tra loro di questo grande cambiamento nella loro vita. La maggior parte delle ragazze aspetta questo evento con emozione e impazienza perché è il momento che segna il passaggio da bambina a donna. In questa tappa quando cominciano ad essere consapevoli della loro femminilità le ragazze possono attraversare un periodo in cui sono piene di fiducia in loro stesse, o al contrario, quando viene loro a mancare un modello di vita, come sarebbe la presenza della mamma o di una sorella più grande, possono confrontarsi con un periodo di irrequietezza. Questa irrequietezza può essere uno dei fattori che portano all’anoressia nervosa o ad altri disturbi alimentari.

La menopausa è un processo di cambiamento e transizione durante il quale il corpo femminile supera il suo potenziale riproduttivo e si adegua a più bassi livelli ormonali. In passato la descrizione della menopausa aveva qualcosa di intimidatorio: termini come “deterioramento”, “decadimento della vita”, che erano i termini con cui ci si riferiva alla menopausa, instillavano nella donna un’idea di questa fase della vita come di un irreversibile nonché inevitabile declino, sia mentale che fisico.

Il nervosismo premestruale, la depressione post-partum e i cambiamenti comportamentali nelle prime fasi della gravidanza sono esempi dell’influsso psicologico ormonale.

La Naturopatia può intervenire con dei consigli preziosi per la donna, sia sul piano fisico che sul piano psico-emotivo, può rivelarsi efficace per mitigare i fastidi derivanti dagli squilibri ormonali ed accompagnare in modo dolce i naturali cambiamenti fisiologici.

In Naturopatia i consigli per la donna partono tutti da una base comune: recuperare consapevolezza del proprio corpo, dei suoi ritmi naturali e delle sue esigenze.

Se vogliamo sintetizzare, possiamo raggruppare le tematiche fondamentali per la salute della donna in tre grandi aree di interesse; ciclo, gravidanza e menopausa , ognuna accompagnata dai suoi disturbi specifici.

La Naturopatia ha consigli per ciascuna di queste.

Naturopatia e benessere sono la strada per una nuova realizzazione del sé, che insegnano alle donne come star bene con loro stesse e come curarsi con gli insegnamenti che la natura offre.

Annunci

Autore: iulianamirza

Sono una naturopata professionista in terapie naturali specializzata sull'alimentazione e sull'integrazione nutrizionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...