Iuliana Mirza

Naturopatia e benessere olistico

Aromi naturali per il tuo benessere

Lascia un commento

L’olfatto è uno dei sensi più sviluppati e le essenze olfattive disponibili,con le quali vieni in contatto di frequente, possono avere molti effetti benefici sul tuo tono! Ho preparato un “bouquet” che non dovrebbe mancare nelle case di nessuna di noi.oliess.1

La Mela verde inganna la fame

In certi momenti della giornata, senti il bisogno di masticare qualcosa, anche se non necessariamente sei affamata. È possibile evitare questa abitudine utilizzando l’aromaterapia. Si è riscontrato che certi odori, come quello di mela verde, ferma le voglie; questo è un trucco non convenzionale perché dà un reale aiuto alle persone che vogliono perdere peso.

Le Arance allontanano lo stress

Tutte sappiamo quanto stressante possa essere una giornata di lavoro, ma il forte odore di agrumi può essere in grado di aiutarti a superare più facilmente la stanchezza pomeridiana. Secondo uno studio condotto da ricercatori australiani, l’odore di arancia ha un effetto rilassante e induce una sensazione di calma. Aggiungi qualche goccia di olio di arancio nell’ acqua del bagno la sera, o accendi una candela profumata della stessa fragranza e lo stress sarà solo un ricordo!

Il Rosmarino mantiene la memoria

Hai un sacco di lavoro in ufficio e non ti è possibile concentrarti? Allora sarebbe opportuno acquistare un vaso di rosmarino. Mantieni la pianta vicino a te, perché l’odore sprigionato dalle foglie ti aiuterà a concentrarti e ad assimilare le informazioni più facilmente.

La Lavanda allevia il dolore

Un emicrania può verificarsi improvvisamente e rovinare la tua giornata. Piuttosto che ricorrere ai noti antidolorifici, prova un’alternativa naturale, ma con effetti ugualmente positivi. Bagna un fazzoletto con qualche goccia di olio di lavanda e inala l’aroma. Il dolore andrà via presto! Inoltre, se soffri spesso d’insonnia, spruzza sulla biancheria da letto essenza di lavanda e puoi dormire sonni tranquilli per tutta la notte.

La Zucca, per notti migliori

Anche se ti piacerebbe avere un programma di riposo “inchiodato” ogni notte, a volte è bene aggiungere un po’di “spezie” alla tua vita amorosa. Una vita sessuale attivata aiuta ad alleviare lo stress, per cui, fai in modo di tenere a portata di mano alcuni odori che possono aiutare a mantenere la passione. Come “condisci” l’atmosfera? Hai bisogno di un sacchetto di aromi di liquirizia, zucca e cetriolo. Inoltre, in questo modo riesci ad attivare la circolazione del sangue.

La Menta ti ricarica di energia

A seguito di studi realizzati su atleti, si è constatato che i vapori di menta piperita sono in grado di aumentare la motivazione, in quanto gli atleti diventano più sicuri di sé, avevano più energia e raggiungevano una maggiore velocità durante l’esecuzione. Ti puoi affidare anche tu a questo infuso o all’essenza quando hai la sensazione di essere stanca e non hai più energia.

Le Mandorle combattono i dolori mestruali

Liberati dallo fastidioso dolore mensile attraverso il massaggio con oli essenziali! Prepara la tua lozione di cinque gocce di olio di mandorle, a cui aggiungi altre due gocce di olio di lavanda, una di olio di salvia e un po’ di olio di rosa. Massaggia la pancia ogni sera, una settimana prima dell’inizio delle mestruazioni.

Ritenzione di liquidi

Bagno: 6-8 gocce di olio essenziale di cipresso o 3 gocce di o.e di rosmarino diluite in un cucchiaio di miele o olio di mandorle versato poi in una vasca d’acqua calda. Dopo il bagno rilassarsi per 10 minuti.

Insonnia

Inalazioni: 2 gocce di olio di camomilla, 2 di olio di ginepro e 2 di  di olio di valeriana spruzzate su un batuffolo o le stesse gocce sciolte nell’acqua del bagno.

Tosse e raffreddore

Per inalazioni: 3 gocce di o.e. di  eucalipto, 3 gocce di o.e. di menta piperita, 2 gocce di o.e. di legno di cedro. Per fare i gargarismi si può usare una goccia degli stessi olii in mezzo bicchiere d’acqua sciolti prima in un cucchiaino di olio vegetale. Possiamo usare gli oli anche per fare un massaggio aromatico usando 4 gocce di maggiorana, 6 di eucalipto, 5 di rosmarino in 50 ml di olio vegetale o altra lozione adatta.

Annunci

Autore: iulianamirza

Sono una naturopata professionista in terapie naturali specializzata sull'alimentazione e sull'integrazione nutrizionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...