Il racconto di una mamma in gravidanza
In gravidanza si può condurre benissimo una dieta vegetariana ovviamente con qualche accorgimento in più. Adesso vorrei condividere con voi il racconto di una mamma a proposito di una dieta vegetariana in questo importante e meraviglioso momento della vita della donna.
“Negli ultimi 4 anni ho osservato una dieta vegetariana, mangiando però uova e pesce. In passato invece finivo col cedere davanti ad un bell’arrosto! Un giorno mi sono trovata in mezzo al traffico accanto ad un camion che trasportava animali. Uno dei vitellini mi ha guardato negli occhi e io sapevo bene che fine avrebbe fatto. Da allora non sono più riuscita a mangiare la carne…Durante la gravidanza non ho mai avuto la sensazione di privare mio figlio di qualcosa,nè ho mai avuto problemi legati all’alimentazione, e neanche il mio bambino. Malgrado ciò, quando ero incinta ho avuto spesso voglia di una bella bistecca. Quando le analisi hanno mostrato una notevole carenza di ferro ho pensato che forse era perché non mangiavo carne rossa; allora ho deciso di raddoppiare le mie porzioni di spinaci!”
Il ferro però si trova anche nelle uova, nei fagioli, nelle nocciole,nelle noci, nei fiocchi d’avena e ancora altri alimenti di origine vegetale. Per un miglior assorbimento è consigliato il consumo della vitamina C presente soprattutto negli agrumi, nella verdura a foglia verde, pomodori, patate.
In un’articolo successivo approfondiremo l’argomento della dieta vegetariana in gravidanza.